Da più di 200 ore di brainstorming del team è nata l’edizione ibrida del Product Management Day.
Oltre 200 partecipanti in presenza a Roma e più di 100 persone collegate da remoto, per seguire il live talk e fare dell’ottimo networking.
25 GIUGNO
sabato dalle 8:30 alle 18.30
8:30
Check-in & networking
9:20
Welcome on stage!
Farbod Saraf
Product Lead @ Miro
Il talk di Farbod Saraf è stato rimandato per motivi fuori dal controllo dell’organizzazione e verrà recuperato il prima possibile.
FreshLatte - a new product management framework for unlocking continuous product discovery (EN)
Behind most successful products, there are countless hours of strategic thinking, research, product discovery, decision making and so on. Despite the importance of such product work, they are often transactional and not stored structurally to enable future product work. How do you ensure the product research and discovery work evolves with the product? How do you store the uncovered insights for future product discoveries? How do you ensure you’re not accumulating feature debt? During this talk, Farbod Saraf will unveil a new product management framework for creating a source of truth for your product work to centralise all the product work for enabling continuous product discovery and unlocking future values.
9:30
Raffaella Roviglioni
CX, Product and Design Co-Lead @ Thoughtworks Italy
9:30-10:05 - Talk + Q&A
Saper costruire i prodotti giusti è la sfida di qualunque azienda. Tra le tante risorse a disposizione, ce n’è una fondamentale: le persone. Il talk indaga il problem space, uno degli spazi attraverso cui si muove l’indagine sugli utenti, per vedere come può aiutarci a generare idee radicate nei bisogni reali delle persone.
10:05
Fabio Armani
Senior Agile Coach & Scrum Master @ 20tab
10:05-10:40 - Talk + Q&A
Un talk che prende le mosse dal cambiamento esponenziale per precipitarsi sull’orlo del caos, a capire come un’organizzazione, un Product Owner o un Product Manager possa trarne vantaggio competitivo, non solo in termini di adrenalina ma anche per consentire alla propria società di migliorare continuamente in termini di Business Agility. Fabio Armani illustrerà poi l’esperienza in continuo divenire del 20tab way, per chiudere con una metafora che unisce astrofisica, musica, metodologie e, ovviamente, Product Management.
10:40
Coffee break & networking
11:15
Federica Marian
Product Manager @ Davinci Salute
11:15-11:50 - Talk + Q&A
La pandemia ha accelerato la digitalizzazione della sanità, portando i product manager del settore a dover rivedere convinzioni, senza dare nulla per scontato, e a fare un’attenta prioritizzazione, per comprendere che problemi andare a risolvere per primi e quali nuove features sviluppare. Analizzeremo gli elementi principali da seguire in questo processo, con esempi e consigli pratici nati dalle lezioni imparate sul campo.
11:50
Andrea Portuese
Agility & Quality Manager @ ConTe.it
11:50-12:25 - Talk + Q&A
In questo talk c’è la storia di un cambiamento, affrontata con l’occhio dell’Agile Coach, per offrire un punto di vista differente rispetto alla “take and economic view”. Andrea Portuese condividerà con noi errori, metriche e percorso per portare la Qualità all’attenzione dei Product Owner, e nel contempo il lavoro fatto per ridurre il Time to Market.
12:25
Lorenzo Panizza
Product Manager @ Unobravo
12:25-13:00 - Talk + Q&A
Il product owner che vorrebbe essere product manager, il product manager che fa invece il product owner, il product manager che segue lo sviluppo di un progetto. Proveremo a comprendere se quello che facciamo è veramente product management, in un panorama italiano in cui l’agilità è sulla bocca di tutti, ma solo a parole, e lo stesso ruolo del product manager è spesso mal interpretato.
13:00
Light lunch & networking
14:30
Marco Imperato
Co-Founder @ Edgemony
Founder @ Product Heroes
14:30-15:05 - Talk + Q&A
Le community sono uno dei "prodotti" più ricercati nel mercato attuale. Questo speech ha l'obiettivo di ripercorrere gli step e le diverse iterazioni necessarie che hanno permesso di creare la prima community in Italia per Product Manager partendo da zero.
15:05
Isabella Bertoli
Manager Digital Factory – Agile, Customer & Support Functions Hub @ Eni
15:05-15:40 - Talk + Q&A
In questo talk conosceremo le sfide e le lessons learnt che si incontrano quando si disegna e si costruisce un prodotto basato sull'intelligenza artificiale: in particolare ci soffermeremo sulle particolarità di sviluppare un prodotto di AI e otterremo un set di tips&tricks a partire da esempi pratici e lezioni imparate sul campo.
15:40
Matteo Carini
Senior Product Manager @ ProntoPro
15:40-16:15 - Talk + Q&A
Come testare e portare risultati circa la tua idea di MVP, quando hai molti vincoli interni? A causa di quali limiti abbiamo deciso di assumere un team tecnico esterno per sviluppare un MVP, con l'obiettivo di testare i rapporti problema-soluzione e soluzione-mercato. Gli errori del passato che hanno portato a quei limiti; come li abbiamo affrontati e con quali risultati.
16:15
Coffee break
16:50
Lara D'Argento
Growth Specialist
Yara Paoli
Chief Growth Officer @ Oda
16:50-17:25 - Talk & QA
5 basic and 5 advanced steps to sustainably grow your product, either you are starting from zero or you are already scaling up into multiple markets. We will share an exclusive model that will help you cracking long term Growth for your product, delivering at the same time a framework and a case study.
17:25
Luciano Castro
CEO @ Castro & Partners
Carlos Gonzalez de Villaumbrosia
CEO @ Product School
17:25-18:00 - Interview + Q&A
18:00
Product Manager Alliance
Associazione di categoria dei Product Manager
18:00-18:15 - Talk + Q&A
Il presidente dell'Associazione Luciano Castro e Raffaele Colace presenteranno l'associazione di categoria dei Product Manager.
Un'associazione nata con la missione di sostenere, promuovere e far evolvere le pratiche di product management in una comunità internazionale.
18:15
Saluti finali
18:30
Aperitivo di networking
20:40
Cena con gli speaker*
* Accesso riservato ai possessori del biglietto aggiuntivo.