Accelera al massimo la tua Product Discovery con l’AI
Accelera al massimo la tua Product Discovery con l’AISpeaker:

Riccardo Marton
Lead Product Manager @ CompuGroup Medical
Speaker:

Luca Rosati
Information Architect, freelance

Enrico Maioli
UXQB Certified UX professional @ Giallocobalto
Tematiche:
Il card sorting collaborativo è una variante più veloce ed economica del card sorting tradizionale: si colloca fra i metodi “lean” del design, e è particolarmente adatto a contesti caratterizzati da rapido mutamento.
Instabilità e ritmi frenetici non appartengono più solo alle startup ma a molte aziende e organizzazioni. Per rispondere a questi scenari e coniugare qualità e tempi brevi, si può adottare una variante semplificata del card sorting: anziché far eseguire il compito a ogni soggetto separatamente, questo metodo fa collaborare fra loro più persone per giungere velocemente a un output condiviso.
Il card sorting è un metodo per co-progettare la navigazione: la variante collaborativa consente di armonizzare velocemente la fase di discovery e quella di design. Le sue caratteristiche la rendono adatta a essere applicata anche all’interno del team di lavoro, senza necessariamente coinvolgere gli utenti finali. La dimensione collaborativa facilita l’emersione di molteplici modelli mentali favorendo contemporaneamente la loro sintesi.
L’intervento descriverà questo metodo attraverso esempi e case study tratti da progetti reali.