Hai mai provato a stilare una lista delle azioni che fai ogni mattina, da quando suona la sveglia a quando inizia la tua giornata lavorativa?
In questo workshop pratico e altamente interattivo di 3 ore, partiremo proprio dalla nostra routine mattutina per (ri)esplorare alcuni concetti fondamentali dello sviluppo evolutivo di prodotti, servizi ed esperienze, come la distinzione tra Epiche, Storie e Task, la differenza tra value ed effort, tra outcome e output, fino ad arrivare a delineare il concetto di Minimum Viable Product (MVP). Insieme creeremo un dizionario comune e un set di strumenti per aiutarci a co-creare prodotti e servizi di successo.
Giocheremo in piccoli gruppi per creare insieme una mappa delle storie che compongono le loro mattinate. Ogni gruppo affronterà diverse tematiche attraverso iterazioni successive, con discussioni guidate e momenti di debrief.
Quali argomenti saranno trattati?
- Differenza da tra output e outcome
- Differenza tra Epiche, Storie e Task
- Minimum Viable Product
- Matrice value vs. effort
- Tecniche di stima agili.
Quali sono gli obiettivi formativi?
- Come concentrarsi sugli outcomes per massimizzare il valore del prodotto.
- Come sfruttare Epiche, Storie e Task per creare una comprensione condivisa di quello che ci aspettiamo di sviluppare.
- Sfruttare tecniche di stima di value ed effort come gli Story Point ed il T-Shirt Sizing per prioritizzare il lavoro in modo strategico.
- Esploreremo l'approccio iterativo e incrementale nello sviluppo di prodotti/servizi/esperienze, evidenziando come questo metodo può migliorare la qualità e l'aderenza alle esigenze degli utenti.
- MVP come strategia per minimizzare i rischi e massimizzare l'apprendimento.
Target audience di riferimento:
Chiunque sia coinvolto/a nello sviluppo di prodotti, servizi ed esperienze e che sia interessato a migliorare le proprie competenze in Agile e Product Management.
Dove?
Bologna, Hotel Savoia Regency
Quando?
Martedì 12 Novembre, il giorno prima della conferenza Product Management Day 2024.
Come partecipare?
Acquista un biglietto "Combo: Workshop + conferenza" oppure "Giornata di Workshop", e scegli questo workshop.
Il workshop è a numero chiuso e si svolge solo se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se ti interessa, prenotalo subito!
La giornata di workshop è organizzata in collaborazione con Avanscoperta.
Ivano Masiero
Ingegnere informatico, agile team coach e learning designer.
Docente presso l’Università degli Studi di Padova. Appassionato di sperimentazione, aiuta le persone e le loro organizzazioni a creare prodotti, servizi ed esperienze di valore intrecciando Lean, Agile e Design Thinking. Esplora e progetta esperienze di apprendimento basate sul modo in cui il nostro cervello impara per davvero. Co-founder di Kitto: una scatola con delle cose dentro per fare delle cose fuori.