Hai mai provato a stilare una lista delle azioni che fai ogni mattina, da quando suona la sveglia a quando inizia la tua giornata lavorativa?
In questo workshop pratico e altamente interattivo di 3 ore, partiremo proprio dalla nostra routine mattutina per (ri)esplorare alcuni concetti fondamentali dello sviluppo evolutivo di prodotti, servizi ed esperienze, come la distinzione tra Epiche, Storie e Task, la differenza tra value ed effort, tra outcome e output, fino ad arrivare a delineare il concetto di Minimum Viable Product (MVP). Insieme creeremo un dizionario comune e un set di strumenti per aiutarci a co-creare prodotti e servizi di successo. 

Giocheremo in piccoli gruppi per creare insieme una mappa delle storie che compongono le loro mattinate. Ogni gruppo affronterà diverse tematiche attraverso iterazioni successive, con discussioni guidate e momenti di debrief.

Quali argomenti saranno trattati?

  • Differenza da tra output e outcome
  • Differenza tra Epiche, Storie e Task
  • Minimum Viable Product
  • Matrice value vs. effort
  • Tecniche di stima agili.

Quali sono gli obiettivi formativi?

  • Come concentrarsi sugli outcomes per massimizzare il valore del prodotto.
  • Come sfruttare Epiche, Storie e Task per creare una comprensione condivisa di quello che ci aspettiamo di sviluppare.
  • Sfruttare tecniche di stima di value ed effort come gli Story Point ed il T-Shirt Sizing per prioritizzare il lavoro in modo strategico.
  • Esploreremo l'approccio iterativo e incrementale nello sviluppo di prodotti/servizi/esperienze, evidenziando come questo metodo può migliorare la qualità e l'aderenza alle esigenze degli utenti.
  • MVP come strategia per minimizzare i rischi e massimizzare l'apprendimento.

Target audience di riferimento:

Chiunque sia coinvolto/a nello sviluppo di prodotti, servizi ed esperienze e che sia interessato a migliorare le proprie competenze in Agile e Product Management.

Dove?

Bologna, Hotel Savoia Regency

Quando?

Martedì 12 Novembre, il giorno prima della conferenza Product Management Day 2024.

Come partecipare?

Acquista un biglietto "Combo: Workshop + conferenza" oppure "Giornata di Workshop", e scegli questo workshop.

Il workshop è a numero chiuso e si svolge solo se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se ti interessa, prenotalo subito!

 

La giornata di workshop è organizzata in collaborazione con Avanscoperta.

Ivano Masiero

Ivano Masiero

Ingegnere informatico, agile team coach e learning designer.

Docente presso l’Università degli Studi di Padova. Appassionato di sperimentazione, aiuta le persone e le loro organizzazioni a creare prodotti, servizi ed esperienze di valore intrecciando Lean, Agile e Design Thinking. Esplora e progetta esperienze di apprendimento basate sul modo in cui il nostro cervello impara per davvero. Co-founder di Kitto: una scatola con delle cose dentro per fare delle cose fuori.

Product Management Day 2024 è possibile grazie al sostegno di

Product Management Day 2024 è possibile grazie al sostegno di

Sponsor Elite

Sponsor Premium

Sponsor Plus

Event Production