25 GIUGNO

sabato dalle 8:30 alle 18.30
8:30

   Checkin & networking

9:15

   Welcome

9:30
Farbod Saraf
Product Lead @ Miro
FreshLatte - a new product management framework for unlocking continuous product discovery (EN)

9:30-10:15 - Talk + Q&A

Behind most successful products, there are countless hours of strategic thinking, research, product discovery, decision making and so on. Despite the importance of such product work, they are often transactional and not stored structurally to enable future product work. How do you ensure the product research and discovery work evolves with the product? How do you store the uncovered insights for future product discoveries? How do you ensure you’re not accumulating feature debt? During this talk, Farbod Saraf will unveil a new product management framework for creating a source of truth for your product work to centralise all the product work for enabling continuous product discovery and unlocking future values.

10:15
Raffaella Roviglioni
CX, Product and Design Co-Lead @ Thoughtworks Italy
Alla ricerca del prodotto giusto - navigare il problem space attraverso la lente delle persone

10:15-10:50 - Talk + Q&A

Saper costruire i prodotti giusti è la sfida di qualunque azienda. Tra le tante risorse a disposizione, ce n’è una fondamentale: le persone. Il talk indaga il problem space, uno degli spazi attraverso cui si muove l’indagine sugli utenti, per vedere come può aiutarci a generare idee radicate nei bisogni reali delle persone.

10:50

   Coffee break & networking

11:20
Fabio Armani
Senior Agile Coach & Scrum Master @ 20tab
Surfing on the Edge of Chaos - Strategies and practices on how to be resilient in an age of exponential change

11:15-11:55 - Talk + Q&A

Un talk che prende le mosse dal cambiamento esponenziale per precipitarsi sull’orlo del caos, a capire come un’organizzazione, un Product Owner o un Product Manager possa trarne vantaggio competitivo, non solo in termini di adrenalina ma anche per consentire alla propria società di migliorare continuamente in termini di Business Agility. Fabio Armani illustrerà poi l’esperienza in continuo divenire del 20tab way, per chiudere con una metafora che unisce astrofisica, musica, metodologie e, ovviamente, Product Management.

11:55
Federica Marian
Product Manager @ Davinci Salute
Rivoluzionando la sanità territoriale - Linee guida per un corretto processo di prioritizzazione

11:55-12:30 - Talk + Q&A

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione della sanità, portando i product manager del settore a dover rivedere convinzioni, senza dare nulla per scontato, e a fare un’attenta prioritizzazione, per comprendere che problemi andare a risolvere per primi e quali nuove features sviluppare. Analizzeremo gli elementi principali da seguire in questo processo, con esempi e consigli pratici nati dalle lezioni imparate sul campo.

12:30
Andrea Portuese
Agility & Quality Manager @ ConTe.it
Prioritizzare la Qualità e diminuire il Time to Market: si può?

12:30-13:05 - Talk + Q&A

In questo talk c’è la storia di un cambiamento, affrontata con l’occhio dell’Agile Coach, per offrire un punto di vista differente rispetto alla “take and economic view”. Andrea Portuese condividerà con noi errori, metriche e percorso per portare la Qualità all’attenzione dei Product Owner, e nel contempo il lavoro fatto per ridurre il Time to Market.

13:05

   Light lunch & networking

14:30
Lorenzo Panizza
Product Manager @ Unobravo
Product Manager: a che gusto lo vuoi?

14:30-15:05 - Talk + Q&A

Il product owner che vorrebbe essere product manager, il product manager che fa invece il product owner, il product manager che segue lo sviluppo di un progetto. Proveremo a comprendere se quello che facciamo è veramente product management, in un panorama italiano in cui l’agilità è sulla bocca di tutti, ma solo a parole, e lo stesso ruolo del product manager è spesso mal interpretato. 

15:05
Federica Brancale
Data Strategist @ intarget
Innovation Redesign: usare dati, design thinking, agile e lean per la progettazione e realizzazione di un sito web. Un Caso studio.

15:05-15:40 - Talk + Q&A

In questo talk, nato da un’esperienza reale, scopriremo insieme come unire diverse metodologie per creare un nuovo processo di website redesign: analisi di mercato, workshop di design thinking, analisi dell'architettura informativa, card sorting e co-design in un solo progetto che unisce dati e creatività.

15:40
Matteo Carini
Senior Product Manager @ ProntoPro
"Product-solution exploration" con un team esterno

15:40-16:15 - Talk + Q&A

Come testare e portare risultati circa la tua idea di MVP, quando hai molti vincoli interni? A causa di quali limiti abbiamo deciso di assumere un team tecnico esterno per sviluppare un MVP, con l'obiettivo di testare i rapporti problema-soluzione e soluzione-mercato. Gli errori del passato che hanno portato a quei limiti; come li abbiamo affrontati e con quali risultati.

16:15

   Coffee break

16:30
Isabella Bertoli
Manager Digital Factory – Agile, Customer & Support Functions Hub @ Eni
Take-aways from discovering & building AI products

16:30-17:05 - Talk + Q&A

In questo talk conosceremo le sfide e le lessons learnt che si incontrano quando si disegna e si costruisce un prodotto basato sull'intelligenza artificiale: in particolare ci soffermeremo sulle particolarità di sviluppare un prodotto di AI e otterremo un set di tips&tricks a partire da esempi pratici e lezioni imparate sul campo.

17:05
Lara D'Argento
Growth Specialist
Growth: how to start

17:05-17:40 - Talk & QA

Il cuore dell’intervento sarà una vera e propria mappa, semplice e veloce, sul come iniziare: quello che verrà fuori è l'idea che la metodologia Growth si possa applicare fin da subito a qualunque progetto. Sull'eseguirla bene e migliorarla costantemente, poi, non mancheranno le risorse per approfondire: basterà domandare a Google.

17:40
PMday-speaker-Luciano-Noel-Castro_Formato_Quadrato_Sito
Luciano Castro
CEO @ Castro & Partners
PMday-speaker-Carlos Gonzalez de Villaumbrosia_Formato_Quadrato_Sito
Carlos Gonzalez de Villaumbrosia
CEO @ Product School
Luciano interviews the CEO of Product School

17:40-18:15 - Interview + Q&A

18:15
solo logo PMA
Product Manager Alliance
Associazione di categoria dei Product Manager
Associazione Product Manager Alliance

18:15-18:30 - Talk + Q&A

Il presidente dell'Associazione Luciano Castro e Raffaele Colace presenteranno l'associazione di categoria dei Product Manager.

Un'associazione nata con la missione di sostenere, promuovere e far evolvere le pratiche di product management in una comunità internazionale.

18:30

Saluti finali

18:45

Aperitivo di networking

20:30

Cena con gli speaker*

* Accesso riservato ai possessori del biglietto aggiuntivo.

Per maggiori informazioni clicca qui